→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il M S è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 841

Brano: [...]azioni, di un migliaio di individui reclutati in gran parte nelle palestre, inquadrati secondo criteri paramilitari e allenati allo scontro fisico.

Al M.S.I. è poi strettamente collegata la Federazione nazionale dei combattenti della Repubblica Sociale Italiana (F.N.C.R.S.I.). I missini si danno inoltre molto da fare per assicurarsi posti di direzione nelle organizzazioni di ex combattenti e nelle associazioni d’arma.

Altri collegamenti

Il M.S.I. ispira e sostiene, quanto meno politicamente, organizzazioni formalmente indipendenti dal partito ma a esso strettamente legate nelle persone che le compongono e come ideologia, a cominciare da Avanguardia nazionale, un gruppo che, fondato nel 1959 a Roma, non ha mai fatto mistero delle proprie intenzioni squadristiche eversive.

Il partito neofascista è d’altra parte notoriamente coinvolto (nonostante i dinieghi ufficiali) nei vari attentati terroristici attraverso i quali, a partire dal 1969, si è articolata in Italia la cosiddetta « strategia della tensione ». Del resto lo stesso M.S.[...]

[...]eofascista è d’altra parte notoriamente coinvolto (nonostante i dinieghi ufficiali) nei vari attentati terroristici attraverso i quali, a partire dal 1969, si è articolata in Italia la cosiddetta « strategia della tensione ». Del resto lo stesso M.S.I. ha rivendicato la paternità dei sanguinosi disordini scatenati a Reggio Calabria nel 1970, tanto che uno dei caporioni della rivolta, Ciccio Franco, è stato eletto senatore nelle liste missine.

Il M.S.I. ha dimostrato di avere consistenti legami anche con il corpo ufficiali delle Forze armate. Nelle elezioni del 1972 esso potè presentare come propri candidati diversi ufficiali superiori: dall’ex capo di stato maggiore e comandante dell’Arma dei carabinieri Giovanni De Lorenzo (v.) all’ex comandante navale della N.A.T.O. ammiraglio Gino Birindelli (dimessosi dal M.S.I. nel maggio 1974, dopo la strage fascista di Brescia), dal comandante di corpo d’armata generale Parlato al generale Tannucci Nannini e altri ancora.

Il M.S.I. ha inoltre svolto un ruo

lo di avanguardia nella organizzazi[...]

[...]lle Forze armate. Nelle elezioni del 1972 esso potè presentare come propri candidati diversi ufficiali superiori: dall’ex capo di stato maggiore e comandante dell’Arma dei carabinieri Giovanni De Lorenzo (v.) all’ex comandante navale della N.A.T.O. ammiraglio Gino Birindelli (dimessosi dal M.S.I. nel maggio 1974, dopo la strage fascista di Brescia), dal comandante di corpo d’armata generale Parlato al generale Tannucci Nannini e altri ancora.

Il M.S.I. ha inoltre svolto un ruo

lo di avanguardia nella organizzazione delle cosiddette « Internazionali nere » che collegano centrali neofasciste di vari paesi. In tale contesto è da ricordare anche il tentativo di organizzare una Associa

zione per la cultura occidentale diretta da Armando Plebe e raggruppante esponenti della cultura reazionaria di ogni paese.

Bibliografia: Giuseppe Gaddì, Neofascismo in Europa, La Pietra, Milano 1974; P. Secchia, Lotta antifascista e giovani generazioni, La Pietra, Milano 1973; P. G. Murgia, il vento del Nord. Storia e cronaca del fascismo dopo la Resi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 79

Brano: [...]omunista di Porta Genova a Milano. Resta dilaniata una bambina di 5 anni.

26.12: Fondazione a Roma del Movimento sociale italiano, con segretario nazionale Giorgio Almirante (v.) e presidente Junio Valerio Borghese (v).

1947

30.5: Bomba contro la prefettura di Milano.

25.7: Scissione dei F.A.R. (Fasci di azione rivoluzionaria), parte dei quali aderisce al M.S.I..

24.9: Attentato contro la Federazione comunista di Milano.

12.10: Il M.S.I. ottiene 25.000 voti nelle elezioni amministrative di Roma.

5.11: Il D.C. Salvatore Rebecchini diventa sindaco di Roma grazie ai voti missini confluiti sul candidato democristiano.

12.11: Attentato contro la Federazione comunista di Milano.

15.11: Attentato fascista contro Dario Grassi, operaio della Breda di Sesto San Giovanni.

3.12: Stanis Ruinas fonda la rivista neofascista « Il Pensiero Nazionale ».

1948

9.2: A San Ferdinando di Puglia, alcune persone sono uccise duran

te un raid fascista contro la Camera del Lavoro e contro le sedi dei partiti di sinistra.

19.2:[...]

[...]testare contro la celebrazione fascista del 3T anniversario della fondazione dei Fasci di combattimento. I fasci* sti devastano le sedi dei partiti popolari. La polizia arresta numerosi militanti antifascisti.

29.3: Squadristi fascisti assassinano a Codogno (Milano) due operai, Francesco Zamproni e Pietro Bruschi.

14.4: 200 missini irrompono nel ghetto ebraico di Roma, ma vengono messi in fuga dagli abitanti. 18.4: Nelle elezioni politiche il M.S.I. ottiene il 2% dei voti su scala nazionale. Durante la campagna elettorale sono comparsi i quotidiani neofascisti « Ora d’Italia » e « Ordine Sociale ».

2729.6: I Congresso nazionale del M.S.I. a Napoli.

14.7: Attentato a Pai miro Togliatti a Roma. L’attentatore viene individuato come « un giovane fascista amico di fascisti ».

11.10: Inizia il processo contro l’ex maresciallo d'Italia Rodolfo Grazia ni (v.).

8.11: Inizia il processo contro Junio Valerio Borghese.

1949

20.1: Impedito un attentato contro le navi italiane destinate aH’U.R.S.S. in conto danni di guerra. Tra gl[...]

[...].

14.7: Attentato a Pai miro Togliatti a Roma. L’attentatore viene individuato come « un giovane fascista amico di fascisti ».

11.10: Inizia il processo contro l’ex maresciallo d'Italia Rodolfo Grazia ni (v.).

8.11: Inizia il processo contro Junio Valerio Borghese.

1949

20.1: Impedito un attentato contro le navi italiane destinate aH’U.R.S.S. in conto danni di guerra. Tra gli arrestati, due risultano iscritti al M.S.I..

giugno: Il M.S.I. ottiene il 6,1% dei voti nelle elezioni amministrative di Trieste.

28.61.7: Il Congresso nazionale del M.S.I. a Roma. Vengono fondati il Raggruppamento giovanile studenti e lavoratori, aderente al M.S.I., e la Federazione nazionale dei combattenti repubblicani che raggruppa gli ex militari della repubblica di Salò.

1950

3.1: Pio XII benedice le dirigenti del Movimento italiano femminile neofascista.

15.1: La segreteria del M.S.I. passa al « centrista » Augusto De Marsanich.

28.1: 200 giovani missini armati irrompono nel quartiere romano della Garbatella.

29.1: Danneggiata[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 81

Brano: Neofascismo

1957

11.1: A Roma, distrutta dai fascisti la lapide di Porta S. Giovanni, posta in memoria delle vittime dei nazisti.

24.4: A Roma, bomba contro la sede dell'A.N.P.I. di via Zanardelli. 6.5: A Roma, aggressione neofascista contro gli avvocati difensori di alcuni partigiani di Oderzo, giugno: Governo del D.C. Adone Zoli sostenuto dai voti missini, settembreottobre: Raduni fascisti a Predappio.

1958

25.5: Il M.S.I. perde l’1% nelle elezioni politiche.

1959

19.1: Irruzione fascista nella sede della Federazione comunista di Trento.

20.2: Bomba fascista nella sala del Consiglio comunale di Trento durante una seduta.

24.3: Tentativo di incendio della Casa del Popolo di Vimercate (Milano) .

30.4: Incursione fascista nel sacrario del Vittoriano a Roma. Arrestato (con altri) Stefano Delie Chiaie, fondatore del gruppo neofascista Avanguardia Nazionale.

1960

5.1: Gruppi fascisti inscenano manifestazioni antisemitiche a Milano e a Roma.

25.3: Nascita del governo di centrodestra, presied[...]

[...]a giunta comunale di centrosinistra.

30.11: Alla Camera dei deputati, la

D.C. e i partiti di destra respingo^ no la proposta di scioglimento del M.S.I., avanzata da Ferruccio Par ri (v.).

1962

4.3: A Venezia, riunione di organizzazioni neofasciste di tutta Europa. Partecipano esponenti del M.S.I. e di Ordine Nuovo, maggio: Antonio Segni diventa presidente della Repubblica con i voti del M.S.I.

1963

28.4: Alle elezioni politiche il M.S.I. perde voti.

24.8: VII Congresso nazionale del M.S.I. a Roma.

1964

gennaio: Il missino Giorgio Pisano fonda il movimento Seconda Repubblica.

14.7: Tentativo di colpo di stato capeggiato dal generale Giovanni De Lorenzo (v.), capo del Sifar. Nascita dei centri di Azione rurale neofascisti nel Lazio e nelle Puglie.

1965

35.5: A Roma, all'Hotel Parco dei Principi, convegno dell'istituto di studi militari sul tema della « guerra rivoluzionaria ». Sono presenti numerosi ufficiali, magistrati e noti neofascisti (tra cui Rauti, Pisano, Delle Chiaie, ecc.).

1012.6: Vili Congres[...]

[...]a cui Rauti, Pisano, Delle Chiaie, ecc.).

1012.6: Vili Congresso nazionale del M.S.I. a Pescara.

1966

26.4: Lo studente democratico Pao

lo Rossi è ucciso nel corso di disordini provocati dai fascisti all’Università di Roma.

1967

Nascono nel corso di quest’anno le organizzazioni neofasciste Europa civiltà, i Nuclei per la difesa dello Stato e il Fronte Nazionale di Junio Valerio Borghese.

1968

19.5: Alle elezioni politiche il M.S.I. ottiene il 4,5% dei voti.

Si costituiscono i Gruppi di azione nazionale e Soccorso tricolore, organizzazioni neofasciste.

1969

21.1: A Genova si conclude con l'assoluzione un processo contro 26 neofascisti implicati in attentati a sedi comuniste e socialiste.

25.1: Tentato assalto alla sede della Federazione comunista di Napoli. 31.1: Attacco fascista contro la libreria Feltrinelli e la sede della R.A.I. a Roma.

27.2: Ucciso a Roma dai fascisti Domenico Congedo nel corso di disordini alla Facoltà di magistero. 7.3: Sventato a Genova un attentato in un teatro dove era previst[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 83

Brano: [...] Ciccio Franco per la rivolta di Reggio Calabria.

10.6: Due attentati fascisti a Trento.

13.6: Avanzata del M.S.I. nelle elezioni amministrative parziali.

21.6: Devastato dai fascisti il circolo Perini di Milano. Alcuni feriti. 28.6: Ciccio Franco viene rimesso in libertà dopo tre settimane.

17.9: Continuano le violenze a Reggio Calabria: un morto e vari feriti. 30.10: Rivelazioni sui metodi di assunzione alla FIAT di Torino, tramite il M.S.I. e la C.I.S.Na.L..

13.11: I neofascisti aggrediscono Andrea Borruso, vicesindaco di Milano.

7.12: Attentato contro l’abitazione di Bianchi D’Espinosa, procuratore generale di Milano, che conduce l’inchiesta sul neofascismo.

27.12: Il democristiano Giovanni Leone (v.) viene eletto presidente della Repubblica con il voto determinante del M.S.I..

Nel corso dell’anno si è costituito il gruppo neofascista La Fenice.

1972

10.2: A Milano, tre attentati delle

S.A.M., contro il monumento dei fucilati partigiani a Piazzale Loreto, contro le lapidi dei caduti della Resistenza alla[...]

[...]to, contro le lapidi dei caduti della Resistenza alla Loggia dei Mercanti e contro la sede de « l’Unità ».

20.2: A Milano, attentato contro l’abitazione del giudice Emilio Alessandrini, impegnato nell’inchiesta sulla strage di Piazza Fontana.

Dalla fusione di monarchici e missini, nasce il nuovo partito M.S.I.Destra Nazionale.

13.3: L’ammiraglio Birindelli, alto ufficiale della N.A.T.O., entra nelle liste elettorali del M.S.I..

28.5: Il M.S.I. ottiene nelle elezioni politiche I'8,7% dei voti.

5.7: La magistratura chiede alla Camera il rinvio a giudizio dell’on. Almirante per ricostituzione del partito fascista.

30.7: La polizia interviene a Merrfi (Agrigento) per chiudere un campo paramilitare del Fronte della gioventù, organizzazione neofascista.

31.7: In occasione di un comizio di Almirante, vengono attaccate a Salerno le redazioni di due giornali. 12.8: Ad Affile (Roma), si scopre un campo d’addestramento neofascista.

24.8: A Parma, tre neofascisti ucci

dono il giovane Mario Lupo, militante di Lotta Continua. a[...]

[...]arino. 19.4: Firmato dai S.A.M. un attentato contro il tribunale di Milano. 30.4: A Savona, attentato firmato da Ordine Nero.

10.5: Attentati di Ordine Nero con

Neofascisti milanesi, accusati della morte dell’agente Marino, durante un’udienza del processo

tro la sede dell'Assessorato all’EcoIogia della Regione Lombardia, contro un edificio a Bologna e contro ['Esattoria civica di Ancona.

2223.5: Almirante, nel tentativo di dissociare il M.S.I. dal terrorismo di estrema destra, scioglie le Federazioni missine di Padova e di Ferrara.

3.6: A Roma inizia il processo contro un gruppo di appartenenti a Ordine Nuovo per « ricostituzione del partito fascista ».

9.11: Scoperta del complotto neofascista chiamato La rosa dei venti, sostenuto da grandi finanzieri (A.M. Piaggio, Sindona, ecc.), per il rovesciamento delle istituzioni repubblicane. Tra i promotori del complotto figurano noti dirigenti missini e alti ufficiali delle F.F.A.A. (colonnello Amos Spiazzi, generale Francesco Nardella, colonnello Angelo Dominioni, ecc.).

22.1[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il M S, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il M <---M.S.I. <---fascista <---neofascista <---D.C. <---antifascista <---democristiano <---fasciste <---fascisti <---neofasciste <---neofascisti <---Avanguardia Nazionale <---F.U.A.N. <---Giovanni De Lorenzo <---N.A.T.O. <---Ordine Nuovo <---S.A.M. <---comunista <---comuniste <---liste <---socialiste <---terrorismo <---A San Ferdinando di Puglia <---A San Severo di Puglia <---A.M. <---A.N.P.I. <---Al M <---Al M S <---Amos Spiazzi <---Armando Plebe <---Attentati di Ordine <---Attentato a Pai <---Augusto De Mar <---Avanguardia nazionale <---Bibliografia <---Breda di Sesto <---Camera del Lavoro <---Camera del Lavoro di Perugia <---Campionaria di Milano <---Canale di Mozambico <---Capeggiati da Ca <---Casa del Popo <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Vimercate <---Cronologia <---Domenico Congedo <---Emilio Alessandrini <---F.A.R. <---F.F.A.A. <---FIAT <---Firenze Giorgio La Pira <---Fondazione a Roma del Movimento <---Francesco Nardella <---Fronte Nazionale di Junio Valerio Borghese <---Genova a Milano <---Giancarlo Esposti <---Giovane Italia <---Giuseppe Piéche <---Governo del D C Adone Zoli <---Il Congresso <---Il D C <---Il D C Salvatore Rebecchini <---Il Pensiero <---Il Pensiero Nazionale <---In Piazza <---In Valtellina <---Junio Valerio Borghese <---La Fenice <---La Pietra <---La Rivolta ideale <---La storia <---Loggia a Brescia <---Loggia dei Mercanti <---Nazionale di Junio <---Nel Bresciano <---Neofascismo in Europa <---O.V.R.A. <---Ordine Nero <---Oscure a Roma <---P.C.I. <---P.S.I. <---Parco dei Principi <---Perini di Milano <---Petra Rosenbaum <---Pian di Rascino <---Piazza Fontana <---Piazza Vetra <---Piazzale Loreto <---Pietro Secchia <---Pio XII <---Porta S <---Porta S Giovanni <---R.A.I. <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica Sudafricana <---Riunione a Roma <---Rivolta di Genova <---Roma-Reggio <---San Gimigna <---Sesto San Giovanni <---Soccorso tricolore <---Squadristi di Avanguardia Nazionale <---Stazione Centrale <---Stefano Delie Chiaie <---Storia <---Sventato a Genova <---Tancredi Galimberti <---Togliatti a Roma <---U.R.S.S. <---Ucciso a Roma <---Volontari nazionali <---antifascisti <---centrista <---d'Italia <---dell'Assessorato <---fascismo <---ideologia <---indiano <---italiane <---italiano <---nazionalsocialisti <---nazisti <---neofascismo <---socialista <---squadristi <---sull'Oceano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL